La cultura del benessere

11-06-2019

La cultura del benessere#1 La cultura del benessere#2
Autore:
Catalina Pintilie

Catalina Pintilie

Sorprendente come nel significato delle parole, spesso, si ritrovano chiare ed esaustive risposte a domande complesse.


Cultura:

s. f. [dal lat. cultura, der. di colĕre «coltivare». L’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, rielaborandole peraltro con un personale e profondo ripensamento così da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità e del suo gusto estetico, e, in breve, nella consapevolezza di sé e del proprio mondo.

Cultura sta quindi per l'insieme delle informazioni che si acquiscono nel tempo e che lette attraverso il proprio vissuto emotivo, portano alla conoscenza e la consapevolezza di sé.

Con l'aggettivo olistico si definisce il uomo come l'aggregato energetico di Anima, Corpo e Mente. E ne deriva così il termine di benessere olistico, ovvero dell'equlibrio, dell'armonia e l'interconnessione di Anima, Corpo e Mente.

Benessere:

  • wikipedia: "Il benessere (da benessere = "stare bene" o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno di una comunità di persone (società). Il benessere consiste quindi nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano sociale dell'individuo; la condizione di benessere è di natura dinamica".
  • treccani: Stato felice di salute, di forze fisiche e morali.

Per star bene è necessario quindi conoscere e coprendere la nostra complessità come esseri viventi. E spesso questo percorso lo si definisce come "un viaggio alla scoperta di sé stessi". E da qui iniziare il nostro percorso verso l'IKIGAI (cio che ci rende felici e da senso alla nostra vita).

Cultura e tradizione spesso viaggiano insieme e ne determinano le diversità culturali. Dal Giappone in Europa, nell'Africa o gli Usa, storia, arte e sistema di educazione forniscono elementi per una creatività infinità, e offrire una vasta informazione raccolta negli anni sulla spiritualità e conoscenza dell'uomo.

Per questo tipo di viaggi nasceva un anno fa Olistic Advisor, un sito web, un'idea, una missione: cultura.

Connecting minds creating the future, il tempa dell'Expo2020 che si terrà a Dubai, è il tema alla base dell'idea su cui si fonda Olistic Advisor: mettere insieme il sapere per creare la possibilità di un'informazione che porti al benessere.

Su Olistic Advisor  promoviamo la Cultura del Benessere attraverso le 8 pagine del Sito:

Operatori, Discipline, Corsi, Eventi, Trattamenti, Centri e Spazi, Viaggi ed Erboristique.

altri articoli di Catalina Pintilie